Don Pietro - Real Talk - Smokin Hot

Dopo anni Palermo torna a REAL TALK con il rapper Don Pietro

Tutti i più grandi della scena rap italiana sono passati da qui: Shiva, Lazza, Massimo Pericolo e tanti altri; si parla di REAL TALK, format distribuito su YouTube che è un vero e proprio punto di riferimento per l’hip hop italiano. Il 19 dicembre 2023 è una data divenuta importante per il capoluogo siciliano, in quanto il rapper Don Pietro (Southside Records) è il primo emergente palermitano che ha realizzato un freestyle per REAL TALK. In una visione più ampia, l’artista simbolo delle vie del centro città, porta il capoluogo siciliano nel famoso format dopo diversi anni. Prima di lui Davide Shorty, nel 2021.

 

Don Pietro ha realizzato il freestyle dal titolo “Smokin’ Hot” – lo stesso in cui si sono battuti altri rapper che sono passati da REAL TALK -, la produzione è stata curata dal producer Achille G (Southside Records). L’approdo di Don Pietro nel famoso canale YouTube rappresenta un altro traguardo importante raggiunto durante l’inizio di carriera del rapper, che conferma le sue abilità artistiche, nonché la sua duttilità.

 

Il video del freestyle “Smokin’ Hot” Don Pietro (prod. Achille G): https://youtu.be/8JogOn_NrsY?si=CkTdmKl57YFhT0-R

 

È possibile ascoltare il nuovo lavoro di Don Pietro realizzato per REAL TALK anche su Spotify, si può trovare facilmente nella playlist di Southside Records disponibile sulla stessa piattaforma di streaming musicale: https://open.spotify.com/playlist/5TN6EYTHXtWtYqMBVcEDX1?si=1847633ab3084ff4

 

Chi è Don Pietro

Don Pietro, classe 2001, rapper emergente di Palermo. Proviene dalle vie del centro città. Negli anni la musica, unico obiettivo, sta sempre di più occupando un posto centrale nella sua vita. Ragazzo dalla mente brillante, non dimostra i suoi 21 anni. Esalta la sua appartenenza al cuore del capoluogo siciliano, a differenza di gente che vuole invece cercare di nascondere la propria provenienza (se non proveniente da un quartiere malfamato). “Principe del centro tra un po’ anche del Sud”, vuole portare la Sicilia in alto come mai nessuno ha fatto.

 

L’artista è sempre stato affascinato dal mondo del rap e in generale dall’hip hop anni 2000, due riferimenti tra tutti sono sicuramente The Game, con cui poco tempo fa ha scambiato anche dei messaggi e 50 cent. Grande appassionato del cinema e della moda, punta a essere un’artista completo e ad esprimere la sua creatività a 360 gradi. Pietro ha le potenzialità per diventare una vera e propria icona. Sembra un siciliano cresciuto in America, molti lo descrivono così. Stile di vita, soldi, moda, lusso, club, ragazze, svago, attitude sono tutte parole chiave che rispecchiano l’immaginario di Don Pietro. Vanta varie aperture di live importanti in tutta la Sicilia.

 

Chi è Achille G

Achille G è un giovane producer palermitano classe ‘01 che fa della versatilità il suo tratto distintivo. Insieme al collettivo Southside Records, il quale ha sede proprio nel capoluogo siciliano, di cui rappresenta l’asse portante, punta a lasciare il segno nella scena rap nazionale.

Dal clubbing i suoi orizzonti si ampliano velocemente e così Achille decide di proporsi alla scena come producer. Collabora inizialmente con diversi rapper siciliani e nell’ultimo anno il giovane talento siciliano ha avuto modo di confrontarsi con diverse personalità del panorama nazionale e non. Da Rayan e Intifaya, Big P e Touchè, a Don Pero (“Baby Mama” ha raggiunto da poco il Disco d’Oro; il 6 novembre 2023 è stato certificato Disco di Platino), Niko Pandetta, Vale Pain, Neima Ezza, Simba La Rue, Baby Gang, 8blevrai, Villabanks, il Ghost. Non finisce qui, servendosi dei dati, Achille G nel giro di un anno ha subito un incremento di ascolti non da poco: passando dal 2022 con decine di migliaia di stream su Spotify a quest’anno, 2023, superando i 100.000 ascolti mensili.

Torna al blog