Achille G e wherestheplug nel nuovo EP di Don Pero: la Sicilia che piace

Achille G e wherestheplug nel nuovo EP di Don Pero: la Sicilia che piace

Il rapper e cantautore siracusano Don Pero è pronto a segnare la sua carriera con la pubblicazione del primo EP, dal titolo “Mezza Parola”. Nella raccolta di brani, in totale sette, sono presenti anche due producer di Southside Records: wherestheplug e Achille G. Due artisti palermitani che ormai catturano l’interesse di alcuni nomi importanti del rap italiano.

Partendo dal producer wherestheplug, ha prodotto per l’EP, uscito oggi, 8 dicembre 2023, il brano “Tragedia e Violenza”. Il giovane artista palermitano si sta imponendo pian piano, con le sue produzioni musicalmente visionarie, nel mondo della nuova scena rap del Paese; infatti, fra gli ultimi suoi lavori vi è altresì “Conta su di me” di 8blevrai (24 novembre 2023).

wherestheplug-Southside Records-Don Pero

Invece, per quanto riguarda Achille G con Don Pero da un po’ di tempo ormai vi è una sinergia artistica importante, a testimonianza di ciò vi è il Disco di Platino ottenuto col brano “Baby Mama”, certificato Fimi il 6 novembre, e non solo. Nell’EP “Mezza Parola” la produzione di Achille G si può apprezzare nel brano “Ancora un minuto”. Un pezzo che mette in mostra l’abilità nella scrittura di Don Pero, mai monotona e ridondante, dove si apprezza la sua maturità artistica per certi versi e la sua continua evoluzione.

Il lavoro svolto da wheresetheplug e Achille G con Don Pero è un buon segno per la musica prodotta dai siciliani, il movimento artistico che viene dall’Isola avanza senza sosta. Southside Records ne fa un credo, quasi una professione di fede tramite questa visione grazie al suo progetto che riunisce il talento dei suoi artisti. La presenza dei due producer palermitani nel primo EP della carriera del rapper siracusano è segno di una Sicilia unita, compatta e che crea novità, le quali non si vedevano da tempo. Inoltre, i due mettono la loro firma per quanto concerne la produzione dell’EP in una importante tappa della carriera musicale di Don Pero.

Chi è wheresetheplug


wherestheplug è un producer palermitano classe ‘95 che fa della versatilità il suo tratto distintivo. Aperto ad abbracciare diverse influenze musicali, wherestheplug rispecchia pienamente la sua Sicilia, terra di contaminazioni dove gli opposti convivono in armonia. Insieme al collettivo Southside Records punta a lasciare il segno. Appassionato di rap, fin da giovanissimo riesce a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del djing. Dal clubbing i suoi orizzonti si ampliano velocemente e così wherestheplug decide di proporsi sulla scena come producer.

Collabora con diversi rapper siciliani come La Flèche, Ohdio, Bruk, Don Pietro e Kilo KG. Le mosse in cantiere sono diverse, nell’ultimo anno il giovane talento siciliano ha avuto modo di confrontarsi con diverse personalità della scena rap nazionale e con realtà nell’ambito musicale ad esempio Esse Magazine, con cui ha spesso collaborato, in occasione, per esempio, della docuserie “2016” (sulla trap italiana) curandone la parte musicale. wherestheplug ha avuto modo anche di collaborare con Puma e con la squadra di calcio A.C. Milan per uno degli spot pubblicitari. Recentemente ha lavorato anche con artisti come 8blevrai e Beba.

Chi è Achille G

Achille G è un giovane producer palermitano classe ‘01 che fa della versatilità il suo tratto distintivo. Insieme al collettivo Southside Records, il quale ha sede proprio nel capoluogo siciliano, punta a lasciare il segno nella scena rap nazionale.


Dal clubbing i suoi orizzonti si ampliano velocemente e così Achille decide di proporsi alla scena come producer. Collabora inizialmente con diversi rapper siciliani e nell’ultimo anno il giovane talento siciliano ha avuto modo di confrontarsi con diverse personalità del panorama nazionale e non. Da Rayan e Intifaya, Big P e Touchè, a Don Pero (“Baby Mama” ha raggiunto da poco il Disco d’Oro; il 6 novembre 2023 è stato certificato Disco di Platino), Niko Pandetta, Vale Pain, Neima Ezza, Simba La Rue, Baby Gang, 8blevrai, Villabanks, il Ghost. Non finisce qui, servendosi dei dati, Achille G nel giro di un anno ha subito un incremento di ascolti non da poco: passando dal 2022 con decine di migliaia di stream su Spotify a quest’anno, 2023, superando i 100.000 ascolti mensili.

L'EP "Mezza Parola" di Don Pero

“Mezza Parola”, l’EP di Don Pero è disponibile da oggi, 8 dicembre, e si compone di sette brani, in ordine: “Mezza Parola”; “Tech Pack”; “Ancora un minuto”; “Fentanyl”; “Emotions”; “Havana” e “Tragedia e Violenza”.

Torna al blog