Achille G è un producer palermitano nato nel 2001 che sta avendo la sua consacrazione nella scena rap nazionale dopo aver collaborato con alcuni artisti piuttosto rilevanti. A conferma vi sono le svariate certificazioni raggiunte grazie alle sue produzioni distintive, le quali gli hanno fatto raggiungere i suoi primi Dischi d’Oro e il suo primo Platino della carriera.
Insieme al collettivo Southside Records, il quale ha sede nel capoluogo siciliano, di cui rappresenta l’asse portante, sta lasciando il segno nel panorama musicale italiano e anche oltre. Infatti, nell’ultimo periodo ha firmato alcune produzioni ad artisti internazionali.
Non finisce qui, servendosi dei dati, Achille G nel giro di un anno ha subito un incremento di ascolti non da poco: passando dal 2022 con decine di migliaia di stream su Spotify, al 2023 dove è arrivato a superare i 100.000 ascolti mensili. Ad oggi, Achille G, ha collezionato più di 200.000.000 di streaming con tutte le sue produzioni presenti sulle principali piattaforme musicali. Il 2024 è un anno fondamentale per il giovane artista, in quanto il 19 luglio è uscito il suo primo singolo, dal titolo “Una Notte”, con VillaBanks e Baby K.
Durante la sua carriera il producer siciliano ha prodotto brani ad artisti come: VillaBanks, Baby Gang, Simba La Rue, Vale Pain, Don Pero, 8blevrai, Beba, Big P, Enzo Benz, Russ Millions e ai rapper che compongono il collettivo Southside. Assieme ad alcuni degli artisti citati, Achille G ha raggiunto, come anticipato sopra, alcune certificazioni molto importanti: Disco d’Oro e doppio Platino con Don Pero per “Baby Mama”; un Disco d’Oro con Vale Pain ft. Neima Ezza “In Mezzo ai Guai” e, infine, fra gli ultimi traguardi raggiunti un altro Oro per la produzione di due brani che compongono l’album di VillaBanks dal titolo “VILLABANKS”.